Web Forum "Disturbi cognitivi e depressivi dell'anziano: attualità ed innovazioni terapeutiche"
15 Febbraio - 14 Dicembre 2021
Per maggiori informazioni:
Vai al sito www.seniorinsalute.com o visualizza il programma
Per info: seniorinsalute@arseducandi.it
Razionale:
Il Web Forum costituisce un momento di confronto e discussione in tema di attualità e innovazioni terapeutiche dei disturbi cognitivi e depressivi dell’anziano. Il Web Forum è rivolto non solo agli specialisti in psichiatria e neurologia ma anche a medici di medicina generale ed ai geriatri stante il loro frequente coinvolgimento nella diagnosi e cura dei disturbi al centro del Forum.
La prima sessione del Web Forum si focalizzerà sulle principali criticità gestionali di queste patologie e sul loro impatto a carico del paziente, della famiglia, della società allargata e del sistema sanitario anche in considerazione dell’elevato impatto di comorbilità mediche, psichiatriche e neurologiche che caratterizzano i disturbi cognitivi e condizioni depressive dell’anziano.
La seconda sessione, sarà incentrata sul ruolo dei fattori neurotrofici nell’invecchiamento cerebrale in genere e nei disturbi cognitivi e depressivi dell’anziano in particolare. In questo ambito verrà tra l’altro sottolineata la possibilità di prevenire e curare i deficit cognitivi e la depressione anche attraverso la modulazione dei fattori neurotrofici intervenendo direttamente sugli stili di vita o somministrando a basse dosi alcuni principi attivi quali BDNF.
Nella Tavola Rotonda conclusiva si cercherà di fare il punto sulle tematiche trattate nell’ottica del “prevenire di più per curare di meno”.